CORSO DI STORIA DELL'ARTE
- LOREDANA FINICELLI -
PROGRAMMA DEL CORSO
L’OTTOCENTO
​
-
La riscoperta dell’antico e la consapevolezza della sua perdita. Il Neoclassicismo: da Winckelmann a J.L David. Canova
-
Il Romanticismo. La trasformazione della storia da disciplina del passato a sguardo sul contemporaneo. Le tendenze orientaliste. J.A.D. IINGRES; E. DELACROIX, F. GOYA; W. BLAKE
-
Il paesaggio nell’estetica di primo Ottocento. Dal Pittoresco al Sublime. J. CONSTABLE, W.M. TURNER, C.D. FRIEDRICH
-
Dalla scuola di Barbizon alle poetiche realiste; COROT; T. ROUSSEAU, C. DAUBIGNY, F. MILLET, H. DAUMIER, G. COURBET
-
La premessa della rivoluzione impressionista e l’avvio della modernità. EDUARD MANET tra Salon e Realismo.
-
Gli artisti della vie moderne: l’Impressionismo. C. MONET, P.A. RENOIR
-
L’Impressionismo dissidente: E. Degas, G. Caillebotte. Le donne dell’Impressionismo: B. Morisot e M.Cassatt.
-
La crisi dell’Impressionismo e il suo superamento. Il Neo Impressionsimo, la linea espressionista di Van Gogh.
-
Toulouse- Lautrec e la linea sintetico-simbolista di Gauguin.
-
La decadenza del Positivismo e l’avvento del Simbolismo. P. P. de CHAVANNES; G. MOREAU, O. REDON, E. MUNCH, F. KHNOPFF, A. BÖCKLIN;
-
Art Nouveau: A. MUCHA. Le Secessioni di Monaco e Berlino; la Secessione viennese : G. KLIMT, E. SCHIELE. Il Modernismo: A. GAUDÌ
-
L’evoluzione artistica del mondo anglosassone: J. RUSKIN. Dal Realismo arcaicizzante al Simbolismo: i Preraffaelliti. H. HUNT; D.G. ROSSETTI, J.E. MILLAIS, E .B.JONES,W. MORRIS
-
L’Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo. A.CANOVA, F. HAYEZ, F. FARUFFINI
-
L’Italia negli anni dell’Unità. Macchiaioli (G.FATTORI, S. LEGA); l’ambiente napoletano: D. MORELLI, A. MANCINI. Il Simbolismo e i legami con l’Inghilterra: G.A. SARTORIO
15: La scultura del secondo Ottocento: RODIN e MEDARDO ROSSO
Il NOVECENTO – PRIMA PARTE
​
1. Le avanguardie. Premesse ed evoluzione. La nascita di un nuovo circuito dell’arte.
I FAUVES e la DIE BRÜCKE (H. MATISSE; A: DERAIN; E.L. KIRCHNER, E.NOLDE)
2. IL Cubismo. P. PICASSO, G.BRAQUE. IL Cubismo del Salon.
3. L’utopia di F.T. MARINETTI: il Futurismo.
4. I Rilfessi internazionali del Futurismo: Raggismo (M. LARIONOV, N. GONÄŒAROVA); Sincromismo (J.STELLA). Il Vorticismo e l’avanguardia inglese del circolo Bloomsbury. Da R. FRY A P. WYNDHAM LEWIS.
5. L’Astrattismo. Der Blaue Reiter: W. KANDINSKY, F. MARC, A. MACKE. P.KLEE.
6. La Metafisica. G. DE CHIRICO, C. CARRÀ, M. CAMPIGLI, F. DE PISIS.
7. Il Dadaismo: M. DUCHAMP, H. ARP
8. Il distacco assoluto dalla realtà. L’Astrattismo lirico: Il Suprematismo (K. MALEVIÄŒ).
Il Dominio della ragione: De Stijl. P. MONDRIAAN; T. VAN DOESBURG
9. Il Surrealismo: R. MAGRITTE, S.DALÌ, F. KAHLO
10. Il secondo Futurismo: da Nuove tendenze all’Aeropittura
11. Gli anni Trenta: esperienze italiane ed europee: dalla Scuola romana a Corrente.
12. Il Ritorno all’ordine. Valori Plastici. Novecento e l’estetica neoclassica di Margherita Sarfatti.
13. Il Realismo Magico in Italia e in America: E. HOPPER.
14. I grandi eventi espositivi: Dalla Biennale di Venezia alle Biennali romane. La Secessione romana e la Triennali milanesi.
Docente del corso
LOREDANA FINICELLI​
Ph.D in Storia dell’Arte moderna e contemporanea
Blog: Arte della marca.altervista.org
Email: loredana.finicelli@quipo.it
Loredana Finicelli nasce a Roma nel 1968, città dove vive e lavora.
Storica dell’arte e critico d’arte, è attualmente docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e, dal 2007, docente di Multimedialità per i Beni culturali presso la stessa istituzione
È docente di Lettere regolarmente abilitata negli istituti scolastici superiori.
Dirige la collana “Ciottoli d’Arte” dedicata alle monografie di Arte contemporanea della casa editrice Lithos di Roma.
È titolare del Blog “Arte della Marca” che si occupa di promuovere la cultura artistica delle marche, indirizzando e coordinando il lavoro di diversi studiosi.
Collabora con diverse associazioni culturali, per cui tiene conferenze pubbliche e altre attività storico-artistiche
Autrice di libri e saggi scientifici e vanta collaborazioni con diversi istituti universitari, come l’Università degli Studi di Macerata e, fin dal 2000, con la Facoltà di Lettere di Sapienza, Università degli Studi di Roma. Nello stesso Ateneo ha conseguito la Laurea in Lettere e il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte contemporanea e, per diversi anni, ha tenuto i corsi di Informatica per la Storia dell’Arte e di Informatica umanistica.
Nel corso della sua carriera professionale, agli studi di storia dell’arte, che prediligono gli anni dell’Italia postunitaria e il Ritorno all’ordine, ha associato la competenza conservativa acquista nei corsi post laurea (Diploma Universitario – Laurea breve in Conservazione dei Beni culturali e Master di secondo livello in Gestione e conservazione dei Beni culturali) e, soprattutto, l’integrazione tra la storia dell’arte e la conservazione del patrimonio associata alle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali.
Tra i suoi volumi, Le Biennali romane (De Luca Editori d’Arte 2010), Informatica per i Beni culturali (Ram Multimedia 2007, con Antonella Sbrilli), Biblioteca on line (Lithos 2006).
Struttura Corso
Lezioni:
Frequenza:
10 - 12
una volta a settimana, due ore, in un giorno.